digitalkOmiX ha 15 Anni

digitalkOmiX ha 15 anni. Allo scadere del millennio, ho aperto il mio primo sito. Scritto in puro HTML, si è stancamente trascinato fino ad apparire così (cliccate su ARCHIVES, sennò ritornate sul sito attuale). Dal 2010 ho cominciato ad utilizzare WordPress, come il 25% dei blog oggi nel web, niente di nuovo sotto il sole, quindi. Ma c’è stato un momento in cui digitalkOmiX era veramente innovativo, guardate questa pagina e ditemi se non è vero. Era un blog vero e proprio, ma tutto in animazione Flash. Una animazione contenitore (tray, vassoio) presentava in sequenza i contenuti del sito.

Avevo cominciato ad utilizzare Flash da subito, le ultime cose le ho realizzate nel 2008. Ho abbandonato per i seguenti motivi:

  • era abbastanza laborioso, e io non avevo molto tempo a disposizione
  • utilizzavo un programma crakkato che non girava più a partire da Windows 7 (in realtà ho cercato di eliminare tutti i programmi crakkati dal mio computer)
  • il programma era osteggiato da alcuni sistemi operativi (p. es. Mac OS), dato che un lettore deve essere installato sul browser

Attualmente ci sono due strade alternative a Flash per produrre animazioni web interattive, gli Scalable Vector Graphics (qui potete vedere un editor online) e il puro JavaScript (qui e qui ed anche qui dei tutorial). Spero di approfondire l’argomento in qualche articolo successivo.

Autore: Andy War

Born in Naples, 1965, lived in Princeton and France, then back to Italy. Comics. Grendizer, Star Wars, Lucky Luke. Architecture, Punk Rock. Sciattoproduzie, structures. Digital animations, running, hospitals. I live and work in Rome, married with two children.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *