Rifondazione Podistica, il nuovo sito

Snapshot della homepage di Rifondazione Podistica

Rifondazione Podistica è l’associazione sportiva a cui sono iscritto, da qualche mese ne curo il sito internet. Il sito esisteva già, basato su Joomla!, io ne ho importato il contenuto in una installazione WordPress. Le due versioni continuano a convivere, anche se la mia si è da poco conquistata la root.

Tema e Plugin

Il tema è un figlio di Twentyfourteen, l’ultimo tema standard di WP. A parte le plugin di base (Akismet, Jetpack), ho installato Fourteen Colours per modificare i colori standard, TablePress per le tabelle editabili, Recent Posts Widget Extended per avere estratti degli ultimi articoli in prima pagina e WP File Upload per consentire agli utenti di caricare file.

Modifiche al Codice

Ho fatto delle piccole modifiche al codice per adattare il tema a specifiche esigenze. La più interessante riguarda gli estratti degli ultimi articoli in prima pagina di cui sopra. Originariamente questi estratti potevano apparire solo in aree periferiche della pagina, mentre io volevo che fossero bene al centro. Ho inizializzato una nuova area per i widget e l’ho piazzata in prima pagina con la condizione if is_frontpage(), poi c’è stato da modificare un po’ lo stylesheet, operazione che mi manda sempre ai matti. Il risultato è stato testato su varie piattaforme, solo l’Explorer da problemi.

Contributi

L’Associazione raccoglie un centinaio di atleti adulti ed altrettanti ragazzini. L’obbiettivo del sito è quello di fornire informazioni e documenti ai soci ed aspiranti tali, nonché un luogo di scambio di idee sui temi del running. Fondamentali sono i contributi dei soci stessi, che in caso per esempio di gare, forniscono resoconti, fotografie, video e classifiche. Di solito questi contributi mi arrivano via mail, io mi limito a fornirgli un cappello, ne aggiusto un po’ la forma (non troppo, che non perdano freschezza) e poi li pubblico. Ho disseminato le pagine di trappole per automatizzare il processo, ho anche scritto un piccolo tutorial per invitare la gente ad auto pubblicare, ma per ora con scarso successo.

Rifondazione Podistica nei Social

Rifondazione Podistica ha ovviamente una pagina Facebook, su cui pubblicano in molti. Mi capita spesso di andare lì a pescare testi e foto per raggrupparli ordinatamente sul sito. Gli articoli pubblicati sul sito vengono automaticamente specchiati su FB, anche se il processo non è privo di falle, specialmente per quanto riguarda le immagini. Purtroppo FB si pappa tutti i commenti, quasi nessuno li lascia sul sito, probabilmente per la procedura di autenticazione più laboriosa.

Autore: Andy War

Born in Naples, 1965, lived in Princeton and France, then back to Italy. Comics. Grendizer, Star Wars, Lucky Luke. Architecture, Punk Rock. Sciattoproduzie, structures. Digital animations, running, hospitals. I live and work in Rome, married with two children.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *