Tema Figlio / Child Theme

Child Theme
Child Theme

Per tutti i siti del mio network sto utilizzando lo stesso “Tema” di WordPress, Twentythirteen. Un Tema è un blocco di files intercambiabile che gestisce la funzionalità e l’aspetto di un sito web (piattaforma WP). In sostanza è una specie di plugin, va copiato sul proprio spazio web in una cartella specifica e va attivato.

Avendo rimaneggiato ed aggiunto dei file al Twentythirteen, ho deciso di produrre un “tema figlio” (child theme). La comodità del tema figlio è che richiede pochissimi file, dato che eredita tutte le funzionalità del tema padre. Nel contempo, qualunque file del tema figlio sovrascrive l’omologo del tema genitore, rimanendo al riparo da eventuali aggiornamenti di quest’ultimo.

Nel mio caso ho modificato il file header.php per caricare una serie di “favourite icons”, content.php per evitare che le “featured images” apparissero negli articoli, ho prodotto un template per avere pagine su cui non si possono aggiungere commenti più altri per inserire i programmini strutturali.

Autore: Andy War

Born in Naples, 1965, lived in Princeton and France, then back to Italy. Comics. Grendizer, Star Wars, Lucky Luke. Architecture, Punk Rock. Sciattoproduzie, structures. Digital animations, running, hospitals. I live and work in Rome, married with two children.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *