Running Comics

Running Comics è il mio Diario Podistico a Fumetti. Il progetto ha avuto una storia travagliata: partito sul sito di Rifondazione Podistica, si è poi conquistato uno spazio web tutto suo, per poi confluire in digitalkOmiX. D’ora in poi sarà uno dei siti del mio network.

Logo Running Comics

L’importazione del materiale è stata abbastanza laboriosa, data l’eterogeneità delle sorgenti. L’osso più duro sono state le gallerie di immagini: le più antiche erano state realizzate con NGGallery, una plugin che all’epoca era all’avanguardia, mentre ora è stata surclassata dalle gallerie native di WordPress. In poche parole ho spostato i file via FTP e ho fatto in modo che il programma le ritrovasse rimaneggiando gli indirizzi scritti nel Data Base. Mettere le mani sul DB fa sempre un po’ impressione, ma fortunatamente c’è il servizio di backup. Mi riservo in futuro di eliminare del tutto le gallerie NGG, trasformandole in gallerie WP (ovviamente esiste già una plugin per farlo, ma non funziona sui multisiti). L’operazione si può fare manualmente, ma è abbastanza noiosa, mentre si potrebbe agire direttamente sui DB con una procedura automatica. Se la cosa mi riesce sarete i primi a saperlo.

Autore: Andy War

Born in Naples, 1965, lived in Princeton and France, then back to Italy. Comics. Grendizer, Star Wars, Lucky Luke. Architecture, Punk Rock. Sciattoproduzie, structures. Digital animations, running, hospitals. I live and work in Rome, married with two children.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *